“É sempre mezzogiorno”: trippa alla genovese di Ivano Ricchebono

trippa alla genovese di Ivano RicchebonoDopo essersi mostrato ‘tenerone’, alla vista dell’amico Buzzi, tornato in studio dopo mesi di addensa e di cure, Ivano Ricchebono torna arrogante e propone un piatto ‘da trattoria’, ovvero la trippa alla genovese.

Ingredienti

  • 1 kg trippa, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, 2 cucchiai di passata di pomodoro, 1 kg patate, 100 g fagioli bianchi grandi, 1 bicchiere di vino bianco, 30 g formaggio grattugiato, 3 fette di pane, 50 g burro, mezzo l brodo di carne, alloro, pepe in grani, olio evo, sale e pepe

Procedimento

La sera prima, mettiamo in ammollo i fagioli bianchi grandi, tipo Spagna, in acqua fredda. Il giorno dopo, li facciamo bollire nella stessa acqua con del pepe in grani e dell’alloro per circa 50 minuti.

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio, il burro e gli spicchi d’aglio. Uniamo la trippa (già pulita e bollita; la trovate così dal macellaio) tagliata a listarelle. Lasciamo insaporire, quindi sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Uniamo le patate a cubetti piccoli o rondelle. Saliamo, pepiamo, copriamo con il brodo, aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere, coperta, per circa 1 ora. A 3/4 di cottura, uniamo i fagioli cotti.

Serviamo con i crostoni di pane ed una spolverata di parmigiano.

Consiglio: Ivano consiglia di prepararla il giorno prima e di conservarla in frigorifero. Prima di servirla, la scaldiamo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta trippa alla genovese di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)