
Ingredienti
- Per 5 stampini da 100 g: 150 g farina 00, 150 g burro, 150 g zucchero, 3 uova, 1 cucchiaio liquore, 1 cucchiaino estratto naturale di vaniglia, 1/2 bustina lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 2 cucchiai gocce di cioccolato
- Glassa: 40 g cacao, 75 g zucchero a velo, acqua calda, granella di zucchero
Procedimento
In una ciotola, mescoliamo gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito e il sale. A parte, invece, lavoriamo il burro morbido insieme allo zucchero. Incorporiamo le uova una alla volta. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo le polveri. Infine, aggiungiamo il liquore, la vaniglia e le gocce di cioccolato.
Distribuiamo il composto negli stampini di carta per colomba e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C, statico, per 20 minuti circa.
Nel frattempo, prepariamo la glassa. Lo facciamo 5 minuti prima di sfornare. In una ciotola mescoliamo il cacao con lo zucchero a velo e qualche cucchiaiata di acqua calda, da aggiungere man mano che si verifica la consistenza della glassa: dev’essere fluida ma non troppo liquida. La distribuiamo sulle colombine sfornate, spolveriamo con lo zucchero in granella e lasciamo raffreddare.

