gnocchi pasticciati al ragù

“La prova del cuoco”: gnocchi pasticciati al ragù di Alessandra Spisni

gnocchi pasticciati al ragùLo ‘scontro – incontro’ tra Nord e Sud si consuma in cucina, a La prova del cuoco. Nel duello iniziale, a confrontarsi sono due anime della nostra Italia, una del sud, Angelica Sepe, ed una del nord, Alessandra Spisni. Il tema è il ragù. Ecco gli gnocchi pasticciati al ragù.

Ingredienti

  • Ragù: 500 g macinato di sottospalla di manzo, 60 g sedano, 60 g carote, 130 g cipolle dorate, 150 g strutto, 500 g passata di pomodoro, 150 g formaggio grattugiato, acqua, sale, pepe, vino rosso
  • Gnocchi: 1 kg patate premura, 400 g farina, 100 g formaggio grattugiato, 1 uovo, sale, noce moscata
  • Besciamella: 1 l latte, 90 g burro, 40 g farina, sale, noce moscata

Procedimento

Per il ragù, in un tegame facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla (il peso delle verdure dev’essere la metà del peso dell carne macinata; metà del peso delle verdure dev’essere il peso della cipolla) con lo strutto. Uniamo la carne macinata e lasciamo rosolare a fiamma vivace. Sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare qualche istante. Uniamo la passata di pomodoro e facciamo cuocere a fiamma dolce, coperto, per 3 ore circa (4-5 per 1 Kg di carne), aggiungendo se serve poca acqua.

Besciamella: facciamo sciogliere il burro in un pentolino ed uniamo la farina. Lasciamo soffriggere qualche minuto, quindi uniamo il latte e, mescolando, facciamo addensare, finiamo con sale e noce moscata.

Passiamo agli gnocchi: in una ciotola mettiamo le patate lesse (cuocetele con la buccia e pelatele solo a cottura avvenuta) e schiacciate con una spolverata di noce moscata e di sale fino. Uniamo la farina, il formaggio grattugiato e l’uovo intero sbattuto. Impastiamo rapidamente, fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo: non va lavorato troppo. Formiamo dei filoncini, quindi li tagliamo a tocchetti. Tuffiamo gli gnocchi in acqua bollente e salata: quando vengono a galla, aspettiamo un minuto e li scoliamo.

In una padella, mescoliamo la besciamella con il ragù. Uniamo gli gnocchi, il formaggio grattugiato e mescoliamo. Serviamo.

Le nostre #VideoRicette

Iscriviti al Canale YouTube