“I Fatti Vostri”: il mare d’inverno di Nicolò Momesso

il mare d'invernoI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un piatto a base di pesce, facciamo  il mare d’inverno. Ecco come realizzarlo.

Il mare d’inverno | Ingredienti

  • 200 g di sogliole, 250 g di cavolo cappuccio rosso, 50 g di ravanelli, 200 g di vongole veraci, 300 g di broccoli siciliani, 2 carciofi

Il mare d’inverno | Procedimento

Mettiamo le vongole in una padella con un goccio di olio, copriamo col coperchio e le lasciamo aprire a fuoco alto. Una volta aperte cuociamo ma per poco tempo. Lessiamo i broccoli in acqua bollente e salata, li scoliamo e li frulliamo con un goccio di acqua di cottura e con un pochino di olio.

i fatti vostriTagliamo a fettine i carciofi, li mettiamo a rosolare in una padella con un goccio di olio, uniamo i ravanelli tagliati finemente, poi il cavolo cappuccio sminuzzato, infine i filetti di sogliola tagliati a tranci. Cuociamo qualche istante. Uniamo le vongole. Serviamo il tutto su un letto di crema di broccoli.

Nicolò Momesso