“I Fatti Vostri”: millefoglie di chiacchiere con crema di Nicolò Momesso

chiacchiereI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un dolce di Carnevale facciamo il millefoglie di chiacchiere con crema. Ecco come realizzarlo.

Millefoglie di chiacchiere con crema | Ingredienti

  • 500 g di farina 00, 50 g di burro, 130 g di latte, 2 uova, 50 g di zucchero a velo, olio di arachidi qb, 1 limone

Millefoglie di chiacchiere con crema | Procedimento

Facciamo l’impasto con la farina, il burro fuso e stemperato, lo zucchero a velo e un pochino di scorza di limone grattugiata. Lasciamo riposare il panetto per 30 minuti, quindi lo tiriamo molto sottile con la macchinetta. Ne ritagliamo dei rettangoli, facciamo un taglio al centro di ognuno. Li friggiamo in olio di arachide bollente e profondo, poi quando sono dorati li scoliamo e asciughiamo.

i fatti vostriFacciamo la crema: in una ciotola mettiamo i tuorli d’uovo, uniamo lo zucchero a velo e la farina, amalgamiamo bene e versiamo il composto in un pentolino in cui prima scaldiamo il latte. Facciamo raddensare profumando con della scorza grattugiata di limone. Componiamo il millefoglie alternando una chiacchiera con la crema.

Nicolò Momesso