“I Fatti Vostri”: polpo all’orientale di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta una specie di insalata usando verdure e polpo, facciamo il polpo all’orientale. Ecco come realizzarlo.

Polpo all’orientale | Ingredienti

  • 500 g di polpo, 150 g di yogurt intero, 200 g di lenticchie, 300 g di pomodori, 1 cipolla rossa, 100 g di farina di ceci, curry

Polpo all’orientale | Procedimento

Prendiamo il polpo, lo mettiamo in una pentola in cui prima abbiamo fatto un classico brodo vegetale, che deve essere ben bollente,  e lo immergiamo e togliamo più volte in modo da farlo arricciare, poi lo lasciamo immerso, completamente ricoperto dal brodo vegetale e facciamo cuocere per 40 minuti. Infine lo lasciamo raffreddare dentro nel brodo.

Poi lo togliamo e lo tagliamo a pezzettini. Risulterà molto morbido. Infariniamo i vari pezzetti con la farina di ceci, poi li facciamo soffriggere in una padella con olio e qualche foglia di alloro.

Facciamo una salsa amalgamando lo yogurt con il curry. Tagliamo a fettine i pomodori, mettiamo in una ciotola con la carota, la cipolla  e il sedano tagliati a losanghe, condiamo con olio e sale. Impiattiamo mettendo alla base delle lenticchie già lessate, a fianco la salsa al curry, sopra le verdure e infine i pezzetti di polpo.