“I Fatti Vostri”: rigatoni al pesto di broccoli con ragusano e pane croccante di Nicolò Momesso

rigatoniI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo gustoso, facciamo i rigatoni al pesto di broccoli con ragusano e pane croccante. Ecco come realizzarli.

Rigatoni al pesto di broccoli con ragusano e pane croccante | Ingredienti

  • 400 g di rigatoni trafilati al bronzo, 400 g di broccoli romaneschi, 50 g di formaggio ragusano, 100 g di pane casereccio, 40 g di basilico, 50 g di scaglie di pecorino, 20 g di mandorle

Rigatoni al pesto di broccoli con ragusano e pane croccante | Procedimento

Lessiamo i rigatoni in acqua bollente e salata unendo anche i broccoli tagliati a cimette. Priviamo il pane della crosta, tagliamo a dadini la parte interna e li tostiamo in una padella antiaderente con un goccio di olio. Scoliamo i broccoli, li mettiamo nel bicchiere di un mixer, uniamo un goccio di acqua di cottura, qualche foglia di basilico, le mandorle, pezzetti di formaggio ragusano e frulliamo il tutto aggiungendo abbondante olio. Scoliamo i rigatoni, li condiamo con il pesto fatto e ultimiamo con scaglie di pecorino e  i crostini di pane.

i fatti vostri