“I Fatti Vostri”: rigatoni con cime di rapa e polpettine allo zafferano di Nicolò Momesso

rigatoniI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo ricco e completo, facciamo i rigatoni con cime di rapa e polpettine allo zafferano. Ecco come realizzarli.

Rigatoni con cime di rapa e polpettine allo zafferano | Ingredienti

  • 400 g di rigatoni, 500 g di cime di rapa, 250 g di macinato di manzo, 20 g di pinoli sgusciati, 1 cipolla rossa, 2 arance, 1 bustina di zafferano in polvere

Rigatoni con cime di rapa e polpettine allo zafferano | Procedimento

Lessiamo i rigatoni in acqua bollente e salata. Insieme alla pasta uniamo in cottura anche le cime di rapa. Con il macinato di manzo formiamo delle polpettine. In una padella antiaderente facciamo rosolare la cipolla tagliata finemente con un goccio di olio, poi uniamo a cuocere le polpettine profumandole con un goccio di succo di arancia spremuta e lo zafferano che prima sciogliamo con un goccio di acqua.

Uniamo anche i pinoli sminuzzati al coltello. Scoliamo la pasta con le cime di rapa nella padella delle polpettine e mantechiamo.

i fatti vostri