“I Fatti Vostri”: risotto con mazzancolle mantecato al patè di carciofi di Nicolò Momesso

risotto con mazzancolleI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un risotto spettacolare, facciamo il risotto con mazzancolle mantecato al patè di carciofi. Ecco come realizzarlo.

Risotto con mazzancolle mantecato al patè di carciofi| Ingredienti

  • 320 g di riso carnaroli, 2 carciofi, 80 g di mazzancolle surgelate, 80 g di patè di carciofi, 1 cipollotto, 30 g di formaggio grattugiato, brodo vegetale

Risotto con mazzancolle mantecato al patè di carciofi | Procedimento

In un pentolino tostiamo il riso a secco, poi uniamo il brodo vegetale bollente poco alla volta e lo portiamo a cottura. Una volta cotto lo mantechiamo unendo il patè di carciofi e il formaggio grattugiato.  Puliamo e sgusciamo i gamberi e li mariniamo in una ciotola con dell’olio. Puliamo e tagliamo finemente i carciofi, li facciamo stufare in una padella antiaderente con un goccio di olio e uniamo anche il cipollotto tagliato finemente. Dopo qualche minuto uniamo le mazzancolle, lasciamo scottare. Serviamo il risotto guarnendolo con mazzancolle, carciofi e cipollotto.

i fatti vostri