“I Fatti Vostri”: torta profiterole di Ernst Knam

torta profiteroleI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco la torta profiterole.

Ingredienti

  • Crema: 250 ml spremuta d’arancia, scorza di 1 arancia, 75 g zucchero, 15 amido di mais, 5 g amido di riso, 4 tuorli
  • Glassa: 300 ml panna, 250 ml latte, 250 g cioccolato fondente, 100 g cioccolato al latte

Procedimento

Per la crema, scaldiamo la spremuta d’arancia. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungiamo gli amidi e la scorza grattugiata dell’arancia. Uniamo la spremuta ormai calda e riportiamo sul fuoco. Mescolando, facciamo addensare la crema. Trasferiamo su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente.

Quando la crema è fredda, incorporiamo la panna semi montata, mescolando delicatamente.

Prepariamo la glassa: portiamo a bollore panna e latte, spegniamo ed uniamo cioccolato fondente e al latte tritati. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto.

Farciamo i bignè con la crema all’arancia. Intingiamo i bignè nella glassa ad una temperatura di 35° e li disponiamo su un vassoio, creando una piramide.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
I Fatti Vostri | Ricetta torta profiterole di Ernst Knam
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 4 Review(s)