“I Fatti Vostri”: tortini di pandoro con crema ai lamponi di Nicolò Momesso

i fatti vostriI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta dei tortini col pandoro avanzato, facciamo i tortini di pandoro con crema ai lamponi. Ecco come realizzarli.

Tortini di pandoro con crema ai lamponi | Ingredienti

  • 1 pandoro, 400 g di ricotta, 200 g di cioccolato fondente, 50 g di canditi misti, 30 g di lamponi, 30 g di farina, 4 uova, 400 ml di latte, 100 g di zucchero

Tortini di pandoro con crema ai lamponi | Procedimento

Facciamo la crema: montiamo 4 tuorli insieme a due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di farina con le fruste elettriche. Scaldiamo il latte in un pentolino, aggiungiamo il composto di uova, amalgamiamo e cuociamo fino ad ottenere una crema.  Alla fine uniamo i lamponi tagliati a pezzetti e amalgamiamo.

In una ciotola mettiamo la ricotta, uniamo il cioccolato tagliato a scaglie e i canditi,  amalgamiamo il tutto. Un’altra parte di cioccolato lo sciogliamo a bagnomaria unendo un goccio di latte. Tagliamo il pandoro a fette orizzontali, li ritagliamo con un coppapasta per ottenerne dei cilindri. Formiamo dei tortini alternando fette di pandoro a strati di crema e di composto di ricotta. Ultimiamo con il cioccolato fuso.

tortini di pandoro