“Il gusto della nonna”: la ricetta della torta della felicità.

La ricetta della torta della felicità di Nonna Giuseppina – Il gusto della nonna

torta della felicità

Nonna Giuseppina apre la sua cucina agli utenti di Real Time, proponendo, sul sito del canale n. 31 del digitale terrestre, una delle venti video-ricette che compongono la serie dedicata ai dolci della tradizione italiana. Dunque, se anche voi avete nostalgia dei profumi d’infanzia, non perdete nemmeno un dolce de Il gusto della nonna. Oggi, la torta della felicità.

Ingredienti per 8 persone: 500 g di zucchero, 4 uova, 4 cucchiai di olio di oliva, 500 g di farina bianca, 400 g zucca già mondata, 4 mele, 150 g di uva passa, buccia di un limone grattugiata, 150 g farina di mais, 2 cucchiaini di rhum, 1 bustina di lievito, zucchero a velo per decorare.

Ammollare l’uvetta per circa mezz’ora in un recipiente con dell’acqua tiepida. Fare cuocere la zucca nel forno, a cottura ultimata lasciarla raffreddare e passarla con lo schiacciapatate. Fare cuocere le mele e schiacciarle con una forchetta ottenendo una crema.

Rompere le uova in un recipiente e sbatterle con una frusta. Aggiungere lo zucchero, l’olio, e incorporare la farina bianca e la farina di mais poco alla volta. Quando la farina sarà assorbita aggiungere gli altri ingredienti e amalgamare.

Imburrare una teglia, versare l’impasto e cuocere in forno a 180 °C per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare il dolce, metteterlo in un piatto di portata e spolverare con lo zucchero a velo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter