“La prova del cuoco”: babà rustico di Angelica Sepe

babà rustico di Angelica SepePer affrontare al meglio questa giornata difficile, anche per il Sud della nostra Penisola, una buona dose di buonumore e di speranza è quello che serve e che ci regala la solare Angelica Sepe. La cuoca napoletana prepara un lievitato amatissimo in Campania e perfetto per il banchetto di Pasqua o una scampagnata. Ecco il babà rustico.

Ingredienti

  • 350 g farina 00, 1 bicchiere di latte, 3 uova, 150 g mortadella, 150 g prosciutto cotto, 1 scamorza, 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, mezzo bicchiere di olio di semi, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe

Procedimento

In una ciotola, sbattiamo le uova intere con il latte e l’olio. Ottenuta una miscela omogenea, aggiungiamo il formaggio grattugiato, sale e pepe (cannella se gradita), la farina setacciata insieme al lievito istantaneo per torte salate. Mescoliamo rapidamente, senza lavorare troppo l’impasto.

Ottenuto un impasto senza grumi, inseriamo anche la mortadella, il prosciutto cotto e la scamorza a cubetti piccoli. Mescoliamo in modo da distribuire uniformemente i salumi e la scamorza.

Trasferiamo l’impasto all’interno di uno stampo a ciambella ben imburrato ed infarinato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30-35 minuti. Lasciamo raffreddare completamente nello stampo prima di sformare il babà.

Iscriviti al Canale YouTube