biscottini di frolla al caffè

“La prova del cuoco”: biscottini di frolla al caffè con salsa al cioccolato e rum di Roberto Valbuzzi

biscottini di frolla al caffèIl momento più dolce è firmato dal più bello: Roberto Valbuzzi. Il giovane cuoco si cimenta nella preparazione di un dolcetto casalingo, ma raffinato. Prepariamo i biscottini di frolla al caffè con salsa al cioccolato e rum. Occhio alla ricetta, non a Roberto!

Ingredienti

biscottini2

  • Per i biscotti: 250 g burro, 500 g farina, 250 g zucchero, 2 tuorli, 1 tazzina di caffè, 1/2 stecca di vaniglia
  • Per la salsa: 500 ml latte fresco, 1 cucchiaio di rum, 1/2 stecca di vaniglia, 4 tuorli, 100 g zucchero, farina qb, 100 g cioccolato fondente 

Procedimento

In una ciotola, misceliamo insieme la farina con lo zucchero. Quindi, aggiungiamo il tuorlo ed il burro pomata (morbido) a tocchetti. Profumiamo con i semi di una bacca di vaniglia ed impastiamo con le mani. Dobbiamo impastare poco. Quando otteniamo delle briciole di impasto, uniamo un po’ di caffè espresso freddo. Lavoriamo ancora, fino a compattare l’impasto. Copriamo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero. Stendiamo la frolla, aiutandoci con la farina, dello spessore di mezzo cm circa. Ricaviamo dei dischi o altre forme e li disponiamo su una teglia foderata di carta forno. Inforniamo a 200° per 10 minuti circa. Devono essere appena dorati.

Per la salsa, scaldiamo il latte in un pentolino. In una ciotola, mescoliamo insieme i tuorli, lo zucchero, la farina ed il rum. Frulliamo con le fruste elettriche. Stemperiamo il composto di uova con poco latte caldo. Uniamo la pastella ottenuta al latte, sul fuoco basso. Aggiungiamo il cioccolato e mescoliamo, finchè il composto ‘rimane’ sul cucchiaio, si addensa leggermente. Serviamo i biscotti con la salsa.

Le nostre #VideoRicette