“La prova del cuoco”: cassoncini di piadina fritti di Cristina Lunardini.

cuoco1

Un ritorno oggi nel programma, per la rubrica Indovina chi viene a pranzo, che oggi ospita Cristina Lunardini, la cuoca romagnola, che ci propone la piadina ripiena, i cassoncini di  piadina fritti.

Ingredienti:

  • per l’impasto: 500 g di farina0, 250 g di acqua o di latte, 60 g di strutto, 10 g di sale, 5 g di lievito chimico
  • per la farcia: 2 mazzi di rucola, 1 cipolla, 200 g di pecorino, sale, peperoncino, olio di semi di arachide per friggere qb

Prepariamo l’impasto per le piadine impastando la farina, l’acqua o il latte, lo strutto, il lievito o il bicarbonato, un pizzico di sale. Lasciamo quindi riposare il composto poi tagliamo a pezzi e li stendiamo ottenendo la classica piadina. Lo spessore dello stesura dipende un po’ dalla zona giacchè in Romagna a seconda della località si fa più o meno spessa. In questo caso Cristina stende l’impasto più sottile del solito. Per il ripieno tagliamo al coltello la rucola e la cipolla che prima stufiamo in padella, uniamo poi delle scaglie di pecorino. Farciamo le piade con il composto fatto, chiudiamo ottenendo dei calzoncini, i cassoni, che fissiamo i bordi con i rebbi di forchetta. Li friggiamo in abbondante olio di arachidi profondo e bollente. Buon appetito.

cuoco2

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

 cuoco3