“La prova del cuoco”: cestini di arancia con capesante e gamberi di Hiro Shoda

Hiro Shoda oggi propone una ricetta semplice, ma servita in modo particolare. Si tratta di un’insalata di pesce dentro a cestini di arancia. Facciamo quindi i  cestini di arancia con capesante e gamberi.

Ingredienti

  • per  cestini: 2 arance, 8 gamberi, 8 capesante, 30 g di olive taggiasche, mezzo finocchio,  mezzo limone, sale qb, pepe rosa in grani qb, olio extravergine di oliva qb 
  • per guarnire: 20 g di uova di salmone

Procedimento

Facciamo i cestini: tagliamo le estremità inferiore e superiore dell’arancia, quindi la tagliamo a metà. Con un coltellino piccolo, incidiamo fino a quasi in fondo, quindi tagliamo in due in modo da riuscire a spolpare facilmente l’arancia.

Facciamo ancora un taglietto nella buccia, fino a metà, in orizzontale, uniamo le due estremità legandole con un fiocchetto. Otteniamo così un cestino.

Scottiamo le capesante e i gamberi, su entrambi i lati, per 15 secondi, in una padella molto calda con un goccio di olio. Trasferiamo in una ciotola tagliando a pezzettini piccoli. Mariniamo con succo di arancia e succo di limone, uniamo finocchio tagliato a pezzettini, olive taggiasche tagliate a pezzetti. Condiamo con sale e pepe.

Mettiamo l’insalata fatta nei cestini di arance. Guarniamo con uova di salmone. Buon appetito.