
Ingredienti
- 4 cestini di meringa, 250 ml panna montata, 6 marron glacè, 1 melagrana, 500 ml latte, 1 stecca di vaniglia, 100 g zucchero semolato, 5 tuorli d’uovo, 40 g amido di mais, cannella, marsala
Procedimento
Nel caso voleste preparare in casa la meringa, dovreste montare a neve gli albumi (1 parte di albume) con lo zucchero (2 parti di zucchero). Formare le meringhe o i cestini su una teglia ed infornare a 60-70° per 2-3 ore. Deve asciugarsi.
Per la crema pasticcera, invece, scaldiamo il latte con la vaniglia o la scorza di limone. Possiamo aromatizzare il latte anche con del Marsala. A parte, mescoliamo i tuorli con l’amido di mais e lo zucchero. Stemperiamo con il latte caldo e rimettiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, facciamo addensare la crema. Una volta addensata, raffreddiamo rapidamente, coprendo con della pellicola a contatto.
Farciamo i cestini di meringa già pronti con la crema pasticcera. Mettiamo sopra delle castagne arrostite e bollite con acqua e zucchero (o dei marron glaces già pronti). Copriamo con della panna montata e non zuccherata e finiamo con un marron glacè. Decoriamo con della melagrana sgranata.
Oppure, possiamo farcire i cestini con crema, mettere delle amarene sciroppate e coprire con panna montata e altre amarene. Possiamo anche spolverare con della cannella in polvere e decorare con foglie di menta.



