“La prova del cuoco”: cheesecake di bufala con gelèe di pomodoro di Daniele Persegani

Persegani Nonostante la durata limitata della puntata di oggi, cominciata alle 12:40 per via dello speciale del Tg1 sull’apertura dell’anno scolastico, ci concediamo uno sfizio golosissimo, in compagnia del romagnolo Daniele Persegani. Oggi, un dolce salato… ovvero la cheesecake di bufala con gelèe di pomodoro.

Ingredienti

cheesecake di bufala con gelèe di pomodoro di Daniele Persegani

  • 200 g biscotti secchi salati, 50 g burro, 250 g robiola, 700 g mozzarella di bufala, 1 mazzetto di erba cipollina, 1 mazzetto di basilico, 1/2 l di panna fresca da montare, 1 goccio di gin, 4 fogli di gelatina, 1 bottiglia di succo di pomodoro da 250 ml, sale e pepe

Procedimento

Frulliamo i biscotti, o dei semplici cracker, finemente. Aggiungiamo il burro fuso e ancora caldo ed amalgamiamo. Copriamo il fondo di una tortiera con il composto ottenuto, appiattiamo bene col batticarne. Facciamo riposare in frigorifero, in modo che indurisca.

cheese2

Frulliamo anche la bufala. Uniamo la panna fresca montata ela robiola. Saliamo e pepiamo. Amalgamiamo gli ingredienti mescolando delicatamente, dall’alto verso il basso. Profumiamo con l’erba cipollina tritata al coltello. Trasferiamo il composto sulla base di biscotti. Mettiamo ancora in frigorifero.Cheese cake

Scaldiamo metà del succo di pomodoro ed uniamo la gelatina ammollata in acqua e strizzata. La facciamo sciogliere per bene, poi uniamo l’altra parte di sugo, in cui prima mettiamo il gin, sale e pepe. Coliamo sulla crema di bufala e lasciamo in frigorifero per almeno un paio di ore.