cornetti alla ricotta di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: cornetti alla ricotta di Anna Moroni

cornetti alla ricotta di Anna MoroniAdesso, il momento più dolce, quello del dolce di Anna Moroni, soddisfatta per il menu proposto quest’oggi. La giusta conclusione è rappresentata dai suoi cornettini: uno stuzzichino dolce, che può anche essere salato. Ecco la ricetta dei cornetti alla ricotta.

Ingredienti

cornetti2

  • 250 g farina, 130 g ricotta, acqua fredda, 1 uovo, marmellata di more e/o prugne, crema di nocciole, 1 tuorlo d’uovo, sale
Procedimento

cornetti3Lavoriamo la farina con la ricotta (meglio se mista, mucca e pecora: è più saporita), l’uovo e, pian piano, l’acqua: non dobbiamo abbondare: dobbiamo raggiungere la consistenza di una frolla, in modo da ottenere un panetto compatto. Non utilizziamo zucchero, quindi quest’impasto può essere usato anche per degli stuzzichini salati. Copriamo con la pellicola e la lasciamo riposare in frigorifero. Stendiamo il composto, in modo da ottenere un disco alquanto sottile. Ritagliamo un cerchio perfetto, come fosse la base di una torte. Con un tagliapasta, ritagliamo dei triangoli dal disco (foto). Alla base di ciascun triangolo, mettiamo un cucchiaino di ripieno (marmellata o crema di nocciole); arrotoliamo stretto, in modo da ottenere i cornettini; spennelliamo con il tuorlo d’uovo e inforniamo a 180° per 15-20 minuti: devono dorarsi leggermente. Completiamo con zucchero a velo.