“La prova del cuoco”: soufflè di carciofi di Anna Moroni.

La ricetta del soufflè di carciofi di Anna Moroni del 4 febbraio 2015 – La prova del cuoco

Anna Moroni arriva con il carrello del supermercato colmo di ingredienti: ha fatto la spesa! Questa rubrica, dedicata al recupero, quindi al risparmio, ci insegna a preparare piatti con i prodotti di stagione a buon mercato. Quest’oggi facciamo un piatto immediato e di grande effetto: il soufflè di carciofi.

Ingredienti:

  • 8 carciofi, 100 g di patate bollite, 1 bicchiere di vino bianco, prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, 1 rametto di maggiorana, olio q.b., 3 uova, 30 g di burro, 30 g di grana grattugiato, 200 g di crema di latte, sale e pepe.

Pulire i carciofi e farli stufare con olio aglio e maggiorana e prezzemolo, rosolarli per qualche minuto, eliminare gli aromi, salare, bagnare con il vino bianco, coprire e far cuocere per circa 15 minuti. Schiacciare le patate e passare al passaverdura i carciofi; mescolare per bene le due purea. Aggiungere, mescolando, la crema di latte, metà del burro, sale e pepe. Raffreddata la purea aggiungere le uova e, continuando a mescolare, aggiungere il parmigiano. Imburrare uno stampo e cospargerlo di pangrattato, porvi la purea e cuocerla in forno a bagnomaria 180°C per circa 1 ora. Lasciare raffreddare per qualche minuto prima di sformarlo.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter