“La prova del cuoco”: filetti di orata in crosta di Anna Moroni

Le sfidanti non vanno in vacanza, nemmeno nei periodi che precedono il Natale. Anzi, se possibile, sono ancora più agguerrite. Anna Serpe e Anna Moroni oggi si danno battaglia sul tema del pesce della vigilia. Annina Moroni prepara i filetti di orata in crosta.

Ingredienti

  •  2 filetti di orata, 200 g di farina, 50 ml di olio evo, 75 ml di acqua tiepida, 30 g di gherigli di noci, 30 g di nocciole sgusciate, 30 g di mandorle sgusciate, timo fresco, 60 g di prosciutto crudo, 1 scalogno, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Puliamo e sfilettiamo l’orata, se non abbiamo preso già i filetti pronti. Facciamo la crosta, impastando la farina con nocciole, mandorle e noci tritate finemente al mixer, olio, un goccio di acqua tiepida, sale e pepe. Lasciamo riposare il panetto nel frigorifero, quindi lo stendiamo col mattarello dando la forma a rettangolo.

Frulliamo il prosciutto crudo con lo scalogno. Sopra l’impasto steso, mettiamo un filetto di orata, spalmiamo sopra il trito di prosciutto e scalogno.

Copriamo mettendo sopra l’altro filetto di orata, nell’altro senso rispetto al primo, per ricostruire la forma del pesce. Chiudiamo la pasta intorno al pesce. Decoriamo a piacere con i ritagli di impasto. Inforniamo a forno già caldo a 200°, per 25 minuti. Buon appetito.