“La prova del cuoco”: frittelle di carne con cicoria e uva passa di Alessandra Spisni

frittelle di carne con cicoria e uva passa di Alessandra SpisniLunedì all’insegna della golosità con la proposta di Alessandro Spisni. Oggi, la cuoca romagnola propone uno sfizio, e che sfizio: un fritto! Questa portata può fungere da antipasto o piatto unico. Prepariamo le frittelle di carne con cicoria e uva passa.

 Ingredienti

  • 500 g carne di maiale, 50 g mortadella, 100 g formaggio grattugiato, 300 g farina, 200 g latte, 4 uova, 1 bustina di lievito chimico, noce moscata, strutto, 150 g cicoria, 1 spicchio d’aglio, 10-15 acini di uva passa, sale e pepe

Procedimento

Sbollentiamo la cicoria in acqua bollente e salata per qualche minuto. La scoliamo e la ripassiamo in una padella antiaderente con un goccio di olio, uno spicchio di aglio e l’uvetta. Lasciamo insaporire qualche minuto.

In una ciotola mettiamo la farina, il formaggio grattugiato, il lievito chimico o il bicarbonato, un pizzico generoso di sale e di noce moscata. Amalgamiamo. Uniamo il latte, le uova e mescoliamo bene con una frusta manuale. Aggiungiamo la mortadella tagliata a pezzetti ed il macinato di carne. Mescoliamo il tutto. Aiutandoci con due cucchiai, prendiamo il composto a cucchiaiate, formando come delle polpette, che friggiamo nello strutto ben caldo.

Serviamo le frittelle su un letto di cicoria e uvetta. Buon appetito.

Le nostre #VideoRicette