“La prova del cuoco”: frittura della vigilia di Anna Moroni

In vista del Natale, la sfida tra le due Anne de La prova del cuoco si fa sempre più rovente. Oggi, un piatto tipico della vigilia… il fritto! Se Anna Moroni prepara la sua frittura della vigilia, Anna Serpe propone il fritto misto alla napoletana.

Ingredientifrittura

  • Per la tempura: 150 g farina 0, 50 g fecola, acqua gassata fredda, 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • Inoltre: 4 gamberi, 1 cipolla bianca, 200 g funghi champignon, 1 radicchio di Treviso, 300 g cavolfiore lessato, 2 zucchine, 1 peperone rosso, foglie di salvia, foglie di sedano, rosmarino, 2 l olio per friggere

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina, la fecola ed il lievito. Il rapporto è tre a uno tra farina e fecola. Mescoliamo, in modo da uniformare le polveri. Versiamo l’acqua gasata e ghiacciata a filo, mescolando con una frusta manuale. Dev’essere cremoso e parecchio fluida. Deve colare dalla frusta con facilità e, nello stesso tempo, rimanere un po’ aggrappata.

Nel friggere l’ordine è quello di friggere tutte le verdure, poi il pesce e infine le cipolle. L’unica verdura che lessiamo prima di friggerla sono i cavolfiori.

Passiamo le verdure, a pezzetti, il pesce e il resto nella pastella di tempura, quindi friggiamo in olio bollente. Buon appetito.