
Le novità di questa edizione
Si inizia con un’anteprima fresca e veloce, che strizza l’occhio al linguaggio del web, una ricetta in 60 secondi realizzata e montata senza lasciare nessun dettaglio al caso. Lo schema della puntata seguirà il concetto del menù, dall’antipasto al dolce.
Tra i nuovi spazi a tema, lunedì si vedrà Quel giorno in tavola, che consentirà un tuffo nel passato per rivivere l’atmosfera nelle sale da pranzo degli italiani durante i momenti più significativi della storia del nostro paese. Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti, insieme ad Antonella Clerici, indosseranno i panni dell’epoca prendendo posto in una tavola che sa di antico ma mai dimenticato. Nella composizione del menù della puntata, la new entry Anna Serpe, una ragazza di 42 anni, madre di 4 figli, porta bandiera della più pura cultura enogastronomica campana, si occuperà del piatto speciale del giorno, per lasciar poi spazio al dessert classico con un tocco di stagionalità di Daniele Persegani.
Intorno alle 13.00, prenderà vita la classica gara tra pomodoro rosso e peperone verde, la cui fondamentale novità consiste nella presenza di un illustre presidente di giuria che varierà di settimana in settimana. Lunedì 5 settembre il verdetto finale spetterà a Davide Scabin; ad affiancare il presidente, ci saranno Federico Quaranta insieme ad Andrea Mainardi.
Le ricette di oggi

PANINO DI MOZZARELLA – Tagliamo una mozzarella fiordilatte da 350 g a metà. Frulliamo 1 vasetto di olive verdi denocciolate, 1 cucchiaio di capperi, 1 acciuga, un goccio di olio. Tagliamo a listarelle due fettine di prosciutto crudo, lo facciamo tostare in padella. Tagliamo a fettine un pomodoro ramato.
Spalmiamo su metà mozzarella il composto frullato, mettiamo qualche fetta di pomodoro, un po’ di origano, foglie di basilico e il prosciutto croccante. Chiudiamo con l’altra metà di mozzarella. Serviamo su un letto di misticanza e con crostini di pancarrè tagliato a dadini e passato in padella.
Le ricette dei giorni scorsi
- In aggiornamento
Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.






