“La prova del cuoco”: melanzane a pullastiello di Anna Serpe.

MelanzaneUna nuova maestra in cucina irrompe nelle cucine de La prova del cuoco. Un nome, un programma. Oltre ad essere un’altra Anna, è anche una Serpe, ovviamente di cognome. La simpatia poi è garantita dal luogo di provenienza, Torre Del Greco, così come la goduriosità delle sue ricette. Per l’esordio propone le melanzane a pullastiello.

Ingredienti

1 kg di melanze viola, 1 kg di sale fino, 500 g di prosciutto cotto a fette, 500 g di provola affumicata, basilico fresco a foglia larga, 2 l di olio di semi di arachidi, 1 l di olio extravergine di oliva, 5 uova, farina qb, pepe nero qb

Melanzane

Procedimento

Peliamo e affettiamo le melanzane. Le mettiamo sotto sale a spurgare per un paio di ore, coprendole con un coperchio e mettendo sopra un peso da 1 kg. Quindi le laviamo e le asciughiamo con carta assorbente. Le friggiamo in olio extravergine profondo.

Una volta fritte, ne prendiamo una fetta e mettiamo sopra delle fettine di prosciutto cotto e di provola affumicata. Copriamo con un’altra fetta di melanzana, come fossero dei panini. Sbattiamo le uova con un pizzico di pepe. Impaniamo i panini di melanzana passandoli prima nella farina, poi nelle uova sbattute. Proseguiamo con la seconda frittura, in olio di semi di arachidi bollente, fino a doratura. Buon appetito.

Melanzane