“La prova del cuoco”: tiramisu con fichi e cioccolato di Daniele Persegani.

TiramisuA preparare il primo dolce della stagione ci pensa Daniele Persegani, che delizia la conduttrice e tutti i telespettatori con il tiramisu con fichi e cioccolato.

Ingredienti

Per la crema: 8 tuorli, 230 g di zucchero, 50 g di acqua, mezza bacca di vaniglia, 400 g di mascarpone, 1 confezione di savoiardi, 800 g di fichi sodi, 100 g di zucchero di canna, mezzo bicchiere di rum, 200 g di cioccolato fondente, 70 g di granella di nocciole

Tiramisu

Procedimento

Per prima cosa facciamo la pate à bombe: in un tegamino mettiamo a cuocere lo zucchero con l’acqua. Quando raggiungono i 121°, coliamo a filo in planetaria, sui tuorli; profumiamo con la mezza bacca di vaniglia. Lasciamo montare a bassa velocità.

Facciamo i fichi caramellati: tagliamo i fichi a spicchio e li mettiamo in padella con lo zucchero di canna già sciolto; poi lasciamo raffreddare. Montiamo la panna; a parte fondiamo il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola mettiamo la pate à bombe raffreddata, quindi uniamo il mascarpone e mescoliamo; alleggeriamo unendo la panna montata.

Componiamo il tiramisu: mettiamo alla base di una coppa uno strato di crema, sopra i savoiardi, che prima imbeviamo nella puccia dei fichi caramellati, quindi i fichi a pezzettini e un po’ di cioccolato fuso. Ultimiamo con la panna montata a spuntoni e spolveriamo con la granella di nocciole. Buon appetito.

Tiramisu