pappardelle variegate con le zucchine di Alessandra Spisni

“La prova del cuoco”: pappardelle variegate con le zucchine di Alessandra Spisni

pappardelle variegate con le zucchine di Alessandra SpisniAd aprire la puntata odierna è la giunonica Alessandra Spisni. La cuoca bolognese, dopo l’abbuffata di bomboloni di venerdì, torna ai primi piatti, proponendo le pappardelle variegate con le zucchine.

Ingredienti

pappardelle2

  • 150 g sfoglia verde, 150 g sfoglia rossa, 150 g sfoglia gialla, 600 g zucchine scure, 1 scalogno tritato, 1 cucchiaio di strutto, 100 g grasso di prosciutto o lardo tritato, 100 g burro, 300 g cubetti di pomodoro, sale e pepe
Procedimento

Prendiamo gli impasti preparati (Alessandra ne usa una con gli spinaci, una col doppio concentrato di pomodoro ed una classica), li sovrapponiamo, senza infarinare la parte sovrapposta. Stendiamo col mattarello, in modo che si formino tre strati. Ottenuta una sfoglia sottile, ricaviamo le pappardelle. Le lessiamo in acqua bollente e salata.

In padella, sciogliamo il burro; aggiungiamo le zucchine a rondelle; saliamo e facciamo cuocere coperta. In un’altra padella, mettiamo una noce di strutto e facciamo appassire lo scalogno tritato; uniamo il grasso di prosciutto ed il lardo; quando questo si è sciolto, uniamo il pomodoro. Scoliamo le pappardelle e le condiamo col sugo al pomodoro e le zucchine appassite.