“La prova del cuoco”: peperoni ripieni di mortadella e salsiccia di Daniele Persegani

peperoni ripieniIn consistente ritardo, alle 12:17, Antonella riceve la linea dal Tg1, in diretta dal Quirinale, quindi serve il piatto forte del mercoledì: i provini in diretta. Poi, la ricetta del giorno con Daniele Persegani, che prepara un piatto estivo, ovvero i peperoni ripieni di mortadella e salsiccia.

Ingredienti

peperoni2

  • 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 200 g grana, 100 g mortadella, 100 g salsiccia, 100 g ricotta, 3 uova, 3 manciate di pangrattato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 100 g di cacio dolce a dadini, olio evo, sale e pepe, noce moscata, 1/2 bicchiere di vino bianco, 4 fette di pane pugliese, origano secco
Procedimento

Mettiamo il pangrattato in una ciotola; lo bagniamo con mezzo mestolo di brodo caldo; profumiamo con noce moscata. Uniamo la salsiccia sgranata, il provolone a cubetti, la mortadella tagliata finemente, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e le uova sbattute. Lavoriamo per bene il composto. Tagliamo a metà il peperone e lo priviamo delle estremità, in modo che possa stare in piedi; disponiamo le metà su una pirofila unta e le ferciamo con il composto preparato precedentemente. Irroriamo con un bicchiere di vino bianco, un filo d’olio, spolveriamo con sale e pepe. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Li serviamo con del pane tostato in padella con un filo d’olio e profumato con dell’origano secco.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter