“La prova del cuoco”: sformato di patate e fagiolini di Luisanna Messeri

sformato di patateAnche i cuochi sentono la primavera… Anche oggi, due dei cuochi più seguiti del cast de La prova del cuoco propongono due ricette primaverili. La toscana Luisanna Messeri prepara uno sformato di patate e fagiolini. Marcus Holzer risponde con la tagliata di vitello con verdure e salsa.

Ingredienti

  • 1,5 Kg patate gialle, 1 Kg fagiolini, 150 g formaggio grattugiato, 5 uova, 200 g prosciutto cotto, 250 g provola affumicata a fette, timo e prezzemolo, pangrattato, sale e pepe, burro, latte, insalatina mista

Procedimento

Puliamo e lessiamo, in due pentole diverse, le patate ed i fagiolini. Peliamo le patate e le schiacciamo utilizzando un mestolo o lo schiacciapatate. Uniamo alla purea di patate il parmigiano grattugiato, 5 tuorli e 2 albumi, le erbette tritate (timo e prezzemolo), sale e pepe. Uniamo anche i fagiolini lessati e mescoliamo. Se l’impasto è troppo asciutto, aggiungiamo 2 cucchiai di latte.

Imburriamo uno stampo da plumcake e lo cospargiamo di pangrattato. Alla base dello stampo mettiamo metà del composto di patate e fagiolini. Disponiamo al centro il prosciutto cotto e la provola affumicata. Copriamo con il composto di patate rimasto. Pareggiamo per bene la superficie e spolveriamo con pangrattato e parmigiano grattugiato. Inforniamo per 30-40 minuti a 200°. Lasciamo riposare nel forno spento e aperto per un’altra mezz’ora. Quindi sformiamo e tagliamo a fette.