soufflè alla mozzarella di Anna Moroni

“La prova del cuoco”: soufflè alla mozzarella di Anna Moroni

souffle2Ad aprire il menu odierno è l’infaticabile Annina Moroni, oggi in versione ‘on demand’. La cuoca prepara un piatto del recupero golosissimo, che ognuno può personalizzare con gli avanzi del proprio frigorifero. Vediamo come preparare il soufflè di mozzarella.

Ingredienti

souffle3

  • 10 fette pane raffermo, 2 mozzarelle, 3 uova, 1/2 l latte, 10 filetti acciughe sott’olio, 180 g prosciutto cotto, burro

Procedimento

In una ciotola, sbattiamo le uova intere con un pugno di formaggio grattugiato ed un pizzico di noce moscata. Tagliamo la mozzarella a fette spesse. Rivestiamo uno stampo da plumcake con della carta forno. Quindi, immergiamo le fette di pane raffermo nel latte per pochi istanti, quindi le passiamo nell’uovo sbattuto e le disponiamo alla base e sui lati dello stampo da plumcake.

soufflè alla mozzarella di Anna Moroni

Disponiamo sopra al pane le fette di mozzarella e del prosciutto cotto tagliato a listarelle. Copriamo ancora con del pane bagnato e passato nell’uovo. Continuiamo con mozzarella ed acciughe sott’olio. E ancora pane e proseguiamo così, fino a riempire lo stampo. Finiamo con uno strato di pane ammollato e passato nell’uovo, quindi pressiamo per bene. Spolveriamo con formaggio grattugiato e fiocchetti di burro. Inforniamo a 180° per 35-40 minuti. Una volta tiepido, lo sformiamo.