“La prova del cuoco”: torta alta di mele di Natalia Cattelani

torta alta di mele di Natalia CattelaniInfine, il momento più atteso della puntata e, in questo caso, della settimana. Ovvero il momento dedicato al dolce di Natalia Cattelani, un dolce genuino, originale e, soprattutto, golosissimo. Oggi, prepariamo la torta alta di mele.

Ingredienti

  • 400 g farina 0 o 00, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 4 uova intere, 130 g olio di semi di arachidi, 200 g zucchero, 50 g succo d’arancia, 5 mele renette, 50 g zucchero, 3 cucchiaini di cannella, 50 g noci sgusciate, burro (circa 50 g)
  • Per la salsa: 3 cucchiai di zucchero semolato, 3 cucchiai di panna fresca, 100 g succo d’arancia e un po’ di scorza

Procedimento

Peliamo le mele renette e le tagliamo a cubetti. Le spruzziamo con del succo di limone e mescoliamo: in questo modo non si anneriscono. Profumiamo con la cannella, un cucchiaino generoso, ed aggiungiamo lo zucchero semolato. Mescoliamo.

Imburriamo uno stampo di alluminio alto, da 23 cm di diametro. Natalia usa il suo staccante (qui la ricetta) e consiglia di spennellare la teglia in verticale, in modo da agevolare la lievitazione del dolce.Per evitare fuoriuscite durante la cottura, Natalia consiglia di foderare la teglia con della carta forno.

Setacciamo la farina 0 o 00 insieme al lievito. Sgusciamo le uova. Le sbattiamo con una frusta manuale insieme allo zucchero. Aggiungiamo l’olio ed il succo di arancia, mescolando ancora con la frusta. Il composto non dev’essere montato, ma ben emulsionato. Uniamo, in 3 volte, la farina setacciata, mescolando nel frattempo.

Per la salsa: mettiamo in un pentolino lo zucchero con un dito d’acqua (2-3 cucchiai). Ottenuto un caramello ambrato, uniamo la panna ed il succo d’arancia. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela omogenea.

Versiamo metà dell’impasto alla base della tortiera. Sovrapponiamo metà delle mele a cubetti. Copriamo con l’altra metà dell’impasto. Quindi finiamo con l’altra metà delle mele mescolate alle noci sgusciate e tritate grossolanamente. Spolveriamo con poco zucchero e completiamo con fiocchi di burro. Inforniamo a 170° per 1 ora e 15 minuti circa.

Le nostre #VideoRicette