baccalà

“La prova del cuoco”: torta di baccalà porri e patate di Anna Moroni

baccalà

Pascucci non c’è, è in vacanza al mare; quindi, a preparare il pesce, essendo venerdì, è Annina Moroni, che propone un’imperdibile torta salata. Ecco la ricetta della torta di baccalà porri e patate.

Ingredienti
  • 1,2 kg di filetto di merluzzo, 700 g di patate, 2 porri, 250 ml di panna fresca, olio extravergine di oliva, sale e pepe

c7

Procedimento

Affettiamo i porri e le patate a fette sottili (che lasciamo per qualche minuto in acqua fredda). Disponiamo le fettine di patate alla base di una pirofila foderata di carta forno; mettiamo sopra i porri affettati, quindi il baccalà tagliato a fettine sottilissime ed asciugato con della carta assorbente. Continuiamo, formando un altro strato di patate e baccalà. Concludiamo con una strato di patate; saliamo, pepiamo e ‘anneghiamo’ con la panna. Spolveriamo la superficie con pangrattato e inforniamo per circa 45 minuti a 180°.

c9

Con gli avanzi del baccalà, preparariamo dei bocconcini fritti. Per la pastella, misceliamo la farina 0 con il lievito di birra fresco sbriciolato (mezzo cubetto); mettiamo l’acqua fredda e mescoliamo bene con una frusta; arricchiamo con un pizzico generoso di curcuma. Lasciamo lievitare da 20 minuti ad 1 ora (se fa freddo).Prendiamo il baccalà a pezzetti, lo infariniamo e lo buttiamo nella pastella, insieme ad un po’ di prezzemolo tritato. Mescoliamo bene e versiamo a cucchiaiate dentro un pentolino piano d’olio già caldo. Lasciamo dorare. Le facciamo scolare su carta assorbente e consumiamo calde.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter