Linea Verde Estate – Undicesima puntata del 17/08/2014 – Anticipazioni e temi.

Linea Verde Estate – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 17 agosto 2014.

Terminata l’esizione invernale dall’inizio del mese di giugno, per sedici puntate va in onda sempre alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 28  settembre, che vedrà  un cambio alla conduzione almeno per la parte femminile, visto che Ingrid Muccitelli approderà nella mattinata del weekend di Raiuno e al suo posto, accanto a Patrizio Roversi troveremo Daniele Ferolla. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.

Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Vediamo cosa ci riserva la puntata odierna.

C’era una volta”: il classico incipit delle favole per una puntata di Linea Verde Estate che vuole soffermarsi su quanto nel mondo dell’agricoltura si è perso negli ultimi cinquant’anni e su ciò che invece si è conservato (o riscoperto) grazie ai custodi delle tradizioni.

Quindi “c’era una volta” con il rimpianto di quanto si è perduto, ma anche dei confortanti “c’era una volta e c’è ancora!” grazie a contadini coraggiosi, imprenditori intelligenti, semplici persone che difendono la storia e l’identità del proprio territorio. Esempi virtuosi puntualmente raccontati da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli come il frutteto antico di  Città di Castello, i ficheti della Sila, il Borgo di Castellina in Chianti oggetto di uno straordinario recupero.

Si parte con la tosatura delle pecore in Puglia, inizio  di una filiera tutta  artigianale, per poi andare a Maniago, in Friuli, dove la tradizione dei maestri coltellinai ha saputo combattere la concorrenza orientale con la qualità e il design.

Infine una serie di interrogativi, l’altra faccia della medaglia del nuovo che avanza: perché è praticamente scomparsa la canapa nelle Marche? E il tabacco, il baco da seta, la barbabietola?

Linea Verde non mancherà di occuparsene negli appuntamenti della prossima stagione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter