Linea Verde Life – Dodicesima puntata del 17 dicembre 2022 – Palermo – Cefalù.

Al sabato ecco Linea Verde Life. Settimo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.

Linea Verde Life

Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.

Linea verde Life | 17 dicembre 2022 | 12° puntata | I temi e le mete

La puntata di oggi ci porta in viaggio in Sicilia, lungo il percorso Arabo-Normanno, tra Palermo e Cefalù. Un viaggio per scoprire la bellezza dell’isola in ogni sua declinazione: monumenti, mare, montagna. Tradizioni, cucina, innovazioni e nuove mete di turismo invernale.

Tra i protagonisti della puntata anche l’Orto Botanico di Palermo, per raccontare le sorprese dovute ai cambiamenti climatici come la prima coltivazione di caffè prodotto interamente a Palermo. E poi il Geoparco delle Madonie e l’Osservatorio Gal Hassin, dove si studia il Sole, si monitorano meteore, asteroidi e la “Spazzatura Spaziale”.

E ancora, il nuovo ‘turismo sostenibile’, attraverso case sospese e nascoste nei boschi del parco. Poi tappa a Cefalù per raccontare le buone pratiche degli abitanti tra i vicoli della cittadina. Infine, non mancherà lo spazio dedicato al buon cibo tra botteghe e prodotti tipici locali, mentre Federica De Denaro preparerà, invece, una ricetta.