Linea Verde Orizzonti – Puntata del 23/11/2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 23 novembre 2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno terza puntata della nuova edizione di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida accanto alla confermatissima Chiara Giallonardo della new entry Federico Quaranta, già conosciuto dal pubblico di Raiuno per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella puntata in onda oggi.

Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, sono alla scoperta del borgo di Ginosa in Puglia: l’antica Genusia, narrata da Plinio il vecchio, uno scrigno nella roccia costellata da fichi d’India, ulivi e agrumeti all’interno dell’Arco Jonico Tarantino, al confine con la Basilicata. Chiara Giallonardo visiterà Gravina, un canyon naturale scavato dall’acqua, e nel quartiere Rivolta, il villaggio rupestre più antico d’Italia si scoprirà come si viveva nelle case-grotta, abitazioni scavate per metà nella pietra.

Incontrerà Angelo Inglese, il sarto che ha conquistato reali e capi di stato per l’artigianalità che, bordo di un’auto d’epoca, svelerà gli angoli caratteristici della cittadina. Federico Quaranta si troverà nel territorio fuori l’antico borgo, cominciando dalla vicina Palagiano, la città delle clementine, fino ad arrivare a parlare di fichi d’India e uva Italia, due prodotti caratteristici di questa splendida e fertilissima terra. Sorvolerà poi, a bordo di un deltaplano a motore,i campi di uva e gli allevamenti di capra jonica.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter