Linea Verde Orizzonti – Trentesima puntata del 16/05/2015 – Temi e anticipazioni.

“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 16 maggio 2015

Nuova puntata come ogni sabato, a partire dalle 10:50 fino alle 11:50 con Linea Verde Orizzonti, il programma di Raiuno in compagnia di Chiara Giallonardo e Federico Quaranta. In questa edizione i due conduttori condivideranno tre momenti importanti del programma per dare una chiara connotazione al percorso della puntata. Il programma si pone l’obiettivo di raccontare il territorio da posizioni diverse ma complementari.

Federico Quaranta si dedicherà all’approfondimento dei prodotti di eccellenza attraverso le testimonianze di figure appartenenti a quel mondo agricolo che hanno investito le loro risorse per innovare e valorizzare l’ambiente. Inoltre ci sarà un approfondimento ai metodi che adottano le varie produzioni vitivinicole per ottenere i vini pregiati del nostro paese. Una particolare attenzione sarà rivolta all’agricoltura biologica e la salvaguardia dell’ambiente mentre il “made in Italy” del mondo agroalimentare sarà affiancato da quelle realtà industriali che rendono possibile lo sviluppo del settore.

Chiara Giallonardo avrà il compito di definire l’identità artistica e culturale del nostro paese con qualche indicazione turistica che identifica quel territorio. I borghi medievali saranno la nostra guida per conoscere le tradizioni e i personaggi appartenenti a quei luoghi simbolo della nostra cultura. Quest’anno esploreremo inoltre i centri storici di piccole città che hanno una connotazione storica e architettonica particolare per dare un’informazione più completa del nostro territorio. Un breve spazio sarà riservato ai consigli cosiddetti della “Luna” per la tutela delle colture e le piante dei nostri giardini.

La puntata odierna  si pone il quesito: l’elisir di lunga vita? Nel piatto, nel bicchiere e nei paesaggi unici che riempiono il cuore. Viaggio in Ogliastra, Sardegna Orientale con i conduttori alla scoperta della terra dei centenari, una delle cinque zone del mondo caratterizzate da una longevità straordinaria.

E a illustrare e spiegare le tradizioni in cucina, sarà anche una signora di 103 anni. Le telecamere sono alla ricerca del segreto del vivere a lungo in una terra dalle mille potenzialità, per molti versi ancora inesplorate: l’isola nell’isola, l’Ogliastra.

Il Gennargentu con la sua biodiversità da record, che custodisce anche piante dai grandi poteri curativi, paesaggi mozzafiato scenario di tanti film, come l’altopiano del Golgo, il paese fantasma di Gairo Vecchio e l’antica tradizione della tessitura femminile di Ulassai. E poi gli ovili che sembrano fermi nel tempo, tra capre e maiali selvatici. Linea Verde Orizzonti sarà invitata a un matrimonio tradizionale a Baunei e punterà gli obiettivi sui piatti antichi che caratterizzano la cucina ogliastrina.

E poi un viaggio nel viaggio: in kajak lungo le coste selvagge, spiagge bianche e costoni a strapiombo nel blu. Dove il Supramonte incontra il Mediterraneo, in uno degli scenari più belli d’Italia.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter