Linea Verde – Ventottesima puntata del 31 marzo 2024 – Golfo di Salerno.

Domenica 31 marzo 2024: ventottesima puntata con la stagione 2023/2024 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e con la partecipazione di Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

Linea Verde | Ventottesima puntata | Domenica 31 marzo 2024

La ventottesima puntata di oggi ci porta in viaggio nel Golfo di Salerno, un territorio caratterizzato da splendide spiagge, scogliere a picco sul mare e caratteristici borghi dell’entroterra, incastonati nella fertile Piana del Sele. Peppone, Livio e Margherita iniziano il cammino da Vietri sul Mare, considerata una delle perle della Costiera Amalfitana.

Peppone, visiterà il borgo antico di Eboli, per raccontare la particolare storia di Vincenzo e del suo Forno Sociale di Comunità. A Cetara, invece, Livio spiegherà le caratteristiche del celebre limone sfusato e racconterà l’antica tradizione della colatura di alici. Nel cuore della Piana del Sele, si parlerà del perché la rucola è considerata “l’oro verde” di questo territorio, mentre a Battipaglia  in una divertente osteria dove la musica si fonde alla cucina tradizionale campana.

Sempre a Battipaglia, verrà raccontata l’antica ricetta della pasta e patate, per poi assistere alla filatura della mozzarella in un antico caseificio. Verrà spiegata la ricetta di un altro piatto tipico di questo territorio, un dolce, ovvero la pastiera con la ricotta di bufala.  Peppone, Livio e Margherita si ritroveranno poi per il gran finale a Cetara, dove scopriranno la ricetta di un piatto davvero unico: gli ziti alla genovese di tonno.

(Da Comunicato Rai)