Melaverde – Nona puntata del 15 novembre 2015 – Luoghi e temi.

mela1

Ogni domenica, alle 12, appuntamento con Melaverde. Il programma, condotto dal simpatico Edoardo Raspelli e dalla bella Ellen Hidding, quest’anno diventa maggiorenne e raggiunge le 18 candeline. Nato nel 1998, fino a due anni fa è sempre andato in onda su Rete4 con grande successo, tanto da ottenerne la promozione sulla rete ammiraglia. Le telecamere del programma approfondiscono i temi trattati di puntata in puntata con semplicità e un pizzico di buonumore e come sempre con l’attenzione alle eccellenze del territorio e ai suoi prodotti. Sono tanti i riconoscimenti ricevuti, primo fra tutti quello del pubblico televisivo e numerosi anche i premi ottenuti per l’opera svolta nella promozione delle colture locali e dei prodotti artigianali.

L’interesse per le ricchezze del territorio italiano accompagnano i due conduttori in un viaggio alla scoperta delle località e della cultura attraverso le tipicità regionali della penisola, affrontando temi legati alla tradizione e alla cultura dell’Italia. Un itinerario alla scoperta di sapori e tradizioni culinarie antiche, valorizzando il fascino e la bontà senza tempo della gastronomia regionale nostrana e svelando curiosità e storia di ricette tradizionali.

mela2

Per questa nona puntata (la numero 515), una puntata speciale visto che i due conduttori sono nello stesso posto. Entrambi i conduttori attraverseranno insieme un territorio grandissimo, che va dalle acque di un lago, fino agli alti alpeggi di montagna. Per l’esattezza 4500 ettari, che fanno parte di un solo comune, dove si incrociano boschi, prati, allevamenti e tanta piccola, ma ricca agricoltura: Pisogne, in provincia di Brescia,sul lago di Iseo.

Tantissimi gli argomenti: ci sarà la storia di due fratelli che hanno deciso di continuare la passione del papà di coltivare tante varietà diverse di mele. Un’altra storia sarà quella di alcuni allevatori, di ritorno con le loro vacche dall’ alpeggio, con tanti aneddoti. Si andranno poi a visitare alcuni agriturismi a conduzione familiare, dove si coltivano piccoli frutti come lamponi, mirtilli e ribes, si allevano tanti animali da fattoria e si preparano tante cose buone, come pani farciti, pasta fresca con farina di castagne e tante altre bontà.

mela3

Si visiterà anche un agriturismo storico del territorio dove si allevano oche e si preparano prosciutti e salami d’oca, salumi di pecora ed altri prodotti con ortaggi e verdure di stagione. Ci saranno poi passeggiate nei boschi intorno alla pista da sci per raccogliere un po’ di funghi, porcini naturalmente, e, visto che lì vicino c’è anche un torrente popolato da trote, si proverà anche a pescarle. Un altro suggestivo momento sarà quello dedicato agli sport acquatici praticati sul lago di Iseo, tra cui il kayak e lo spettacolare kite surf.

Prima della puntata, dalle 11 alle 12, come lo scorso anno ecco Le storie di Melaverde. Si tratta di approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter