Melaverde – Prima puntata del 16 settembre 2018 – Mete, luoghi e temi.

melaverdePrima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Quest’anno accanto ad Ellen Hidding c’è la new entry Vincenzo Venuto. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Vita, storia, gente

Ellen è tra la provincia di Brescia e quella di Trento per conoscere il territorio che si sviluppa attorno ad uno dei più piccoli laghi lombardi: il lago d’Idro. Inizieremo scoprendo le sorprese che riserva questo piccolo specchio d’acqua, risaliremo lungo i boschi per conoscere l’antico mestiere dei Carbonai ed entreremo in un antico castello dove vi presenteremo un progetto dedicato al latte di cavalla, un alimento dalle doti straordinarie.

Scenderemo poi lungo il fiume Chiese dove parleremo di pesca No-kill per poi tornare sulle rive del lago che da anni accoglie appassionati di Kitesurf e Parapendio che con le loro vele colorano questo territorio unico.

Vincenzo Venuto | Terra di tradizioni

Vincenzo debuta andando sul Carso Sloveno dove a pochi chilometri da Trieste si coltiva la lavanda. Scopriremo come gli agricoltori e gli erboristi sloveni sono in grado di catturare il profumo di questo fiore per imprigionarlo in oli essenziali, creme e saponi. Da questi campi spettacolari ci trasferiremo a Lipiza dove dal 1580 vengono allevati i cavalli bianchi che gli imperatori usavano per le loro carrozze. Vedremo il famoso cavallo lipizzano, come è allevato, i puledri, l’alta scuola di equitazione e scopriremo i motivi per cui la razza lipizzana è legata a questa terra arida.

Dai cavalli al vento, perché la bora, il vento che soffia forte da est sull’altipiano carsico, è l’ingrediente segreto per la stagionatura di prodotti gustosi come il prosciutto e il caprino del carso che in questo microclima asciutto trovano l’ambiente ideale per stagionare al meglio.

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova, e qui ci sarà Edoardo Raspelli.