“La prova del cuoco”: millefoglie con crema mousseline e ananas di Riccardo Facchini

millefoglie con crema mousseline e ananas di Riccardo FacchiniIl duello del mezzogiorno, ha visto Riccardo Facchini e Ginevra Antonini sfidarsi sul campo minato del dolce. Il cuoco bolognese, in particolare, ha preparato un classico della pasticceria mondiale, ed in particolare francese, reinterpretandolo.

Ingredienti

  • 250 g pasta sfoglia, 100 g zucchero a velo
  • Crema: 400 ml latte, 100 ml panna, 150 g tuorlo, 150 g zucchero, 40 g amido di mais, 250 g burro, 150 g ananas, scorza di limone, menta

Procedimento

Stendiamo la pasta sfoglia, che dev’essere sottile, la spolveriamo con dello zucchero a velo e la cuociamo in forno preriscaldato a 195° per 20 minuti circa o fino a doratura.

Prepariamo la crema. Scaldiamo latte e panna con la scorza del limone. A parte, montiamo i tuorli con lo zucchero, infine uniamo l’amido di mais. Versiamo la pastella ottenuta sul latte caldo, senza mescolare. Quando inizia a bollire, mescoliamo energicamente con una frusta: la crema sarà già pronta! Togliamo dal fuoco ed uniamo 125 g di burro. Mescoliamo fino ad scioglierlo, quindi lasciamo raffreddare. Quando la crema è a temperatura ambiente, la montiamo unendo il burro morbido rimasto.

A questo punto componiamo il dolce: alterniamo strati di sfoglia a strati di crema ed ananas tagliata a dadini piccolissimi e qualche foglia di menta.