paccheri ripieni di gamberetti con ragù di vongole di Anna Moroni

“Ricette all’italiana”: paccheri ripieni di gamberetti con ragù di vongole di Anna Moroni

paccheri ripieni di gamberetti con ragù di vongole di Anna MoroniLa cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i paccheri ripieni di gamberetti con ragù di vongole.

Ingredienti

  • 16 paccheri, 400 g ricotta di pecora, 200 g gamberetti, 200 g vongole, 200 g passata di pomodoro, 2 spicchi d’aglio, 5 cl vino bianco, olio, sale e pepe

Procedimento

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata. Scoliamo i paccheri ancora al dente e li lasciamo raffreddare.

Saltiamo i gamberi già puliti in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo insaporire ancora qualche istante. Trasferiamo su un tagliere e tritiamo grossolanamente al coltello. Trasferiamo il trito in una ciotola ed uniamo la ricotta.

In una padella, facciamo aprire le vongole con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Sfumiamo con il vino bianco ed uniamo la passata di pomodoro. Copriamo e lasciamo cuocere. A fine cottura, profumiamo con il prezzemolo fresco.

Farciamo i paccheri con il composto di gamberi e ricotta, quindi li disponiamo su una teglietta in orizzontale. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 160° per 5 minuti appena. Meglio se cotti con la modalità vapore, se disponibile. Disponiamo i paccheri su un piatto da portata e li copriamo con il sugo alle vongole.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube