“É sempre mezzogiorno”: pan brioche alle noci di Francesca Marsetti

pan brioche alle noci di Francesca MarsettiUltimi giorni di Carnevale, ultimi lievitati a tema carnevalesco. Ma se Fulvio Marino è volato a New York per un breve corso di panificazione, a preparare il pane per noi, oggi, è Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca ci prepara un pan brioche alle noci.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 230 g latte, 80 g burro, 25 g lievito di birra, 8 g sale, 15 g zucchero, 50 g tuorli, 150 g noci sgusciate

Procedimento

In un pentolino, sciogliamo il burro nel latte, a fiamma bassa, quindi spegniamo ed uniamo i tuorli. Lasciamo intiepidire ed uniamo il lievito sbriciolato.

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina e, pian piano, la miscela di latte, burro e tuorli con il lievito, impastando nel frattempo. A metà impasto, inseriamo zucchero e sale e continuiamo a lavorare. Ottenuto un impasto omogeneo e liscio, lo Copriamo e lo lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Allarghiamo l’impasto lievitato sul piano, delicatamente, e distribuiamo sopra le noci sgusciate e tritate. Ripieghiamo l’impasto sulle noci, in modo da inglobarle e dare la forma di un filone. Inseriamo quest’ultimo in uno stampo d plumcake imburrato ed infarinato lungo 25 cm. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora.

Spennelliamo con una miscela di latte e tuorlo. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti; e ancora 10 minuti, fuori dallo stampo, a 200°.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pan brioche alle noci di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 14 Review(s)