pita greca di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pita greca di Fulvio Marino

pita greca di Fulvio MarinoIspirato dalla presenza e dalla ricetta di Antonella Ricci, Fulvio Marino oggi ci prepara un lievitato che racconta il Mediterraneo, portandoci sulle coste della vicina Grecia. Ecco la cugina della piadina, la pita greca.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 5 g lievito di birra, 280 ml acqua, 20 g olio, 10 g sale

Procedimento

Con un cucchiaio, mescoliamo la farina con parte dell’acqua, grossolanamente. Aspettiamo mezz’ora.

Dopo il riposo, inseriamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua ed impastiamo. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in 6 parti uguali, che arrotondiamo ripiegando su loro stesse, fino ad ottenere delle palline lisce. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e le lasciamo riposare per 30 minuti.

Con il mattarello, stendiamo ciascun panetto, fino ad ottenere un disco sottile, come fosse una piadina. Le spennelliamo con olio sui due lati e le lasciamo riposare per qualche minuto. Scaldiamo per bene una padella o un testo e mettiamo a cuocere le pite sui due lati (vanno girate più volte).

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pita greca di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 11 Review(s)