“Quel che passa il convento”: clafoutis cioccolato e amarene

clafoutis cioccolato e amareneAll’interno di Quel che passa il convento, il programma mattutino di Tv2000 (dal lunedì al venerdì alle 11:00) dedicato alla cucina semplice, ‘di casa’, è stata proposta la ricetta del clafoutis cioccolato e amarene. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 3 uova, 100 g zucchero, 100 g farina, 200 ml latte, 230 g amarene sciroppate, 100 g cioccolato fondente, 1 pizzico di sale

Procedimento

Con le fruste, sbattiamo le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. A questo punto, incorporiamo la farina setacciata, un pizzico di sale ed il latte. Mescoliamo rapidamente, in modo da eliminare eventuali grumi, quindi aggiungiamo anche un bicchiere circa di sciroppo di amarene (quello di conservazione delle amarene sciroppate) ed il cioccolato fondente fuso. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburriamo ed infariniamo una pirofila e distribuiamo le amarene sciroppate (sgocciolate) sul fondo. Versiamo sopra l’impasto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40-45 minuti.

Ricetta
recipe image
Titolo
Quel che passa il convento | Ricetta clafoutis cioccolato e amarene
Pubblicata il