“Quel che passa il convento”: trionfo di cornetti alla crema

All’interno di Quel che passa il convento, il programma mattutino di Tv2000 (dal lunedì al venerdì alle 11:00) dedicato alla cucina semplice, ‘di casa’, è stata proposta la ricetta del trionfo di cornetti alla crema. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 500 gr di farina, 2 uova, 70 gr di zucchero, 60 gr di burro, 180 ml di latte, 25 gr di lievito di birra
  • Crema al limone: 500 ml di acqua, 1 uovo intero, 180 gr di zucchero, 50 gr di fecola di patate, scorza grattugiata e succo di 1 limone

Procedimento

Impasto: sciogliamo il lievito nel latte leggermente tiepido. A parte, sbattiamo le uova intere con lo zucchero, quindi aggiungiamo il burro morbido e poi il latte con il lievito. Incorporiamo la farina e lavoriamo l’impasto sulla spianatoia fino ad ottenere un palla liscia ed omogenea. Copriamo l’impasto e lo lasciamo lievitare per almeno 2 ore, deve raddoppiare il volume iniziale.

Crema al limone: in una pentola, mettiamo l’acqua, la scorza grattugiata e il succo del limone e una parte di zucchero. Scaldiamo a fuoco dolce. Intanto, a parte, sbattiamo l’uovo con lo zucchero rimasto e la fecola di patate. Uniamo l’acqua scaldata e mescoliamo. Riportiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare la crema. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire.

Dividiamo l’impasto lievitato in due parti e le stendiamo sottili in modo da ottenere due sfoglie rotonde. Spalmiamo su una la crema al limone. Copriamo con l’altra sfoglia cercando di sovrapporle bene. Dividiamo il disco dapprima in 4 triangoli (basta incidere una croce), questi a metà, ottenendo quindi 8 triangoli, e alla fine tagliate ogni triangolo ancora a metà per ottenere in totale 16 triangoli. Arrotoliamo ciascun triangolo su se stesso, in modo da formare i cornetti.

Sistemiamo i cornetti in una tortiera foderata con carta forno, mettendone prima 4 a croce e poi riempiendo lo spazio interno, lasciando però qualche cm tra uno e l’altro. Al centro li posizioniamo in piedi. Copriamo tutto con la pellicola trasparente e li lasciamo lievitare finchè si saranno uniti. Li cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.