“Ricette all’italiana”: quadrotti di mela di Michela Alfieri

quadrotti di melaLa chef Michela Alfieri, ‘controllato‘ dalla cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato i quadrotti di mela.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 3 uova, 215 g zucchero a velo, 200 g burro, 150 g amaretti, 3 mele renette, 1 bustina di lievito per dolci, sale, 30 g miele, 125 g mirtilli, 125 g mascarpone, 100 g panna, limone, acqua

Procedimento

Per la salsa di accompagnamento, mettiamo in un pentolino i mirtilli freschi con il miele ed un po’ d’acqua. Lasciamo cuocere finchè i frutti si sfaldano.

Per l’impasto, lavoriamo le uova intere insieme allo zucchero, utilizzando le fruste. Quando lo zucchero si è sciolto, uniamo il burro fuso e mescoliamo ancora. Incorporiamo metà degli amaretti sbriciolati, la farina ed il lievito, meglio se setacciati. Ottenuto un impasto omogeneo, lo profumiamo con la scorza di limone grattugiata ed incorporiamo circa la metà dele mele a pezzettini (possiamo tenere la buccia). Distribuiamo l’impasto all’interno della teglia, lo livelliamo e spargiamo sopra le mele rimaste e gli amaretti sbriciolati. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30-35 minuti.

Montiamo la panna insieme al mascarpone ed aggiungiamo circa un cucchiaio di salsa di mirtilli. Mescoliamo velocemente, in modo da marmorizzare la crema.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Ricette all’italiana | Ricetta quadrotti di mela di Michela Alfieri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)