“É sempre mezzogiorno”: soufflè di patate ricotta e porcini di Michele Farru

soufflè di patate ricotta e porciniArrivato da pochi minuti a Milano, dopo un viaggio a dir poco avventuroso, Michele Farru è subito corso in cucina per preparare il suo piatto che racconta la Sardegna e la sua raffinata cucina. Ecco il soufflè di patate ricotta e porcini.

Ingredienti

  • 200 g patate lesse, 200 g ricotta di pecora, 3 uova, 80 g burro, pangrattato, 3 funghi porcini, timo, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe
  • Salsa: 200 g formaggio erborinato, 150 g panna, sale e pepe

Procedimento

Schiacciamo le patate lesse ed uniamo alla purea ottenuta la ricotta di pecora, le uova intere, sale, pepe e lavoriamo con la frusta manuale o elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo e ben montato. Aggiungiamo il burro fuso a filo, continuando a montare. Con il composto ottenuto, riempiamo dei stampini monoporzione imburrati e spolverati con pangrattato. Li cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 20-25 minuti.

Puliamo i funghi e li tagliamo a dadini. Li saltiamo in padella, a fiamma alta, con olio e timo.

Per la salsa, scaldiamo la panna e, quando bolle, uniamo il formaggio erborinato a pezzetti (tipo gorgonzola). Mescoliamo fino ad ottenere una salsa liscia.

Serviamo i soufflè con sopra i funghi e la salsa di formaggi.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta soufflè di patate ricotta e porcini di Michele Farru
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)