tortino di alici di Gianfranco Pascucci

“La prova del cuoco”: tortino di alici di Gianfranco Pascucci

tortino di alici di Gianfranco PascucciGiovedì pesce, con Gianfranco Pascucci. Lo chef di Fiumicino di regala un’altra delle sue infallibili ricette ‘di mare’. Oggi, Pascucci esalta l’alice, che diventa protagonista di un goloso tortino.

Ingredienti

  • 200 g alici fresche deliscate, 50 g patate lessate e schiacciate, 50 g broccoletti, olio evo, 100 g misticanza aromatica, 4 alici in olio, 1 spicchio di aglio, 50 g salsa verde, 1 cucchiaino colatura di alici, 150 g rucola

Procedimento

Lessiamo le patate, le schiacciamo e le lasciamo raffreddare. Mettiamo dell’olio in un pentolino, lo scaldiamo leggermente, immergiamo rosmarino ed uno spicchio d’aglio e lasciamo in infusione qualche minuto. Coliamo l’olio ancora caldo sulle patate e mescoliamo. Aggiungiamo anche qualche goccia di colatura di alici.

In una padella, saltiamo i broccoletti o altre erbe spontanee con un filo d’olio ed un cucchiaino di colatura di alici. A parte, condiamo la misticanza con le alici conservate in olio.

Delischiamo le alici.  Mettiamo alla base di una pirofila o un anello tondo metà della purea di patate. Disponiamo sopra le alici deliscate crude e copriamo con l’altra metà di purea di patate. Spolveriamo con il pangrattato, mettiamo un po’ di broccoletti saltati e inforniamo a 180°, ventilato, per 10-12 minuti. Serviamo con la misticanza ben condita.

Le nostre #VideoRicette