“Detto Fatto”: la ricetta dei pagnottielli (panini napoletani) di Ciccio Pizza.

“Detto Fatto”: la ricetta dei pagnottielli di Ciccio Pizza del 6 novembre 2014.

Il tutor Cicco Pizza, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Caterina Balivo su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta dei pagnottielli. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 500 g farina, 125 ml latte fresco, 125 ml acqua, 2 cucchiai di strutto, 12 g lievito di birra, 1 cucchiaio di olio evo, 30 g sale, pepe. 

Versare in una bolla l’acqua, il latte e far sciogliere il lievito di birra. Aggiungere l’olio e la farina; mescolare. Aggiungere il sale e lavorare l’impasto con le mani finchè diverrà liscio. Aggiungere una parte di strutto. Mettere la pasta in una bolla, coprirla e farla riposare per almeno 3 /4 ore, quando sarà cresciuta di volume, stendere la pasta, formare un rettangolo e spalmare un velo sottile di strutto.

Per il ripieno:

  • 300 g cicoli freschi, 3 uova, 200 g salame napoli, 100 g pecorino, 100 g provolone semi piccante, 100 g prosciutto cotto.

Farcire l’impasto di cicoli freschi; aggiungere le uova precedentemente cotte e rese sode, il salame, i formaggi ed il pepe. Formare un rotolo. Ritagliare il rotolo in pezzi di circa 3 /4 cm. Adagiare i panini in una teglia coperta da carta da forno. Fare lievitare i panini coperti per circa un’oretta. In una ciotola, mescolare rosso d’uovo e latte. Spennellare i panini con la miscela di latte e rosso d’uovo. Infornare a 180° per circa 25-30′

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter