spaghetti con cozze ripiene

“La prova del cuoco”: spaghetti con cozze ripiene di Gianfranco Pascucci

spaghetti con cozze ripiene

Venerdì pesce, con Gianfranco Pascucci, che oggi ha un’assistente d’eccezione, Anna Moroni. Antonella si lamenta un po’, “quella donna è dappertutto!“, poi si ingolosisce nello scoprire la ricetta dello chef, quella degli spaghetti con cozze ripiene.

Ingredienti

c14

  • 280 g di spaghetti, 500 g di cozze pulite, mollica di mezzo filone di pane, 2 mestoli di brodo vegetale, 1 uovo, 1 bottiglia di passata, 1 spicchio d’aglio, 3 foglie di basilico, prezzemolo, capperi e tabasco, sale e pepe
Procedimento

Prepariamo un classico sugo di pomodoro, con olio, aglio e basilico, che facciamo cuocere per 20 minuti circa. Ammolliamo dei cubetti di pane integrale in acqua, lo strizziamo e lo impastiamo con pecorino, prezzemolo e l’uovo; possiamo sostituire l’uovo con una patata cotta, fino a sfaldarsi, con sedano, carota, cipolla e brodo vegetale; ne aggiungiamo un cucchiaio al composto di pane ammollato e formaggio. Apriamo le cozze da crude e le riempiamo con una noce di ripieno; le chiudiamo, sigillandole col filo da cucito (deve comunque esserci uno spiraglio, in modo che, successivamente, il sugo penetri nella cozza). Le mettiamo a cuocere nel sugo di pomodoro per almeno 20 minuti. Lessiamo la pasta in acqua salata, quindi completiamo la cottura nel sugo di pomodoro e serviamo con le cozze farcite e private dello spago.